giovedì 17 novembre 2011

Rieccomi......con novità e dolcetti per voi!

Mamma mia sono sparita di nuovo per un bel pò!!!!!
Ma, come alcuni di voi sapranno, avevo un motivo più che valido,visto che in una calda e bellissima notte d'agosto è nato Flavio, il mio terzo meraviglioso, bellissimo, tenerissimo bimbo!
Il suo arrivo ha riempito ancor di più la mia vita,rendendomi una mamma strafelice ma anche moooltooooo impegnata....fra il piccolo e la sua sorellina e il suo fratellino (e anche il papà!!!!) non mi resta molto tempo per pasticciare!
Ma vorrei ogni tanto dedicarvi comunque qualche ricettina, per ringraziare tutti coloro che, nonostante spesso io mi assenti,continuamo a seguirmi con affetto.


E allora cosa c'è di meglio di un bel vassoio di biscottini scioglievolmente deliziosi, golosissimi e cioccolattosi per festeggiare?!?!?



La ricetta di questi biscottini, conosciuti come fossette golose, è di Angelica/Cozza di Cookaround e vi assicuro che è un vero successo!!!!

300 g di farina
70 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito x dolci
250 g di burro
3 tuorli
150 g di zucchero

300 g di cioccolato bianco e zucchero semolato

Montiamo il burro morbido con lo zucchero e le uova. A parte misceliamo farina,amido, cacao e lievito e uniamo il tutto al composto di burro, formando una palla di frolla che metteremo, avvolta in pellicola, a riposare mezz'ora in frigo.
Accendiamo il forno a 170 gradi.
Mettiamo dello zucchero semolato in un piatto fondo.
Prendiamo il nostro impasto, preleviamo una piccola porzione, un pò più piccola di una noce, e formiamo una pallina che passeremo, solo da un lato, nello zucchero. Poggiamo la pallina con la parte zuccherata in sù sopra la teglia rivestita di carta forno e con il dito creiamo al centro una piccola fossetta. Mettiamo a cuocere per 15 minuti esatti, non di più altrimenti diventano duri, e ripassiamo le fossette col manico di un cucchiaio di legno.
Mettiamo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso riempiamo le fossette aiutandoci col cucchiaino.
Questa ricetta si presta a delle varianti. Prima fra tutte la versione frolla bianca (stessa ricetta senza cacao aggiungendo il corrispettivo peso in amido) con ripieno di cioccolato fondente.....divino!!!!
E poi possiamo variare i ripieni, utilizzando diversi tipi di cioccolato, marmellate setacciate, creme, lemon curd, mou...insomma, largo alla fantasia e alle nostre voglie!




Allora che aspettate, provateli subito e fatemi sapere!



Con questa ricetta partecipo anche al nuovo giveaway di Araba felice in cucina "MARTHellati!" :)


Areagratis host

7 commenti:

  1. Ci credo si, che hai il tuo bel da fare!
    Ma grazie per aver trovato il tempo di partecipare al giveaway.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. grazie a te Stefania della bella opportunità e soprattutto delle bellissime ricette che mi mettono la voglia di cucinare,nonostante i tre pupini intorno!

    RispondiElimina
  3. Che buoni i tuoi biscottini, ci credo che sono sempre un successone. Li provero' sicuramente! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  4. grazie Babi per essere passata e complimenti per la tua bellissima pagina!Verrò a trovarti spesso,baci

    RispondiElimina
  5. Ciao maria, complimenti per questi biscottini che proverò sicuramente a preparare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...