venerdì 25 novembre 2011

Chiffon Cake Cioccocaffè....una nuvola golosa!

Eccomi qui...e stavolta non sono stata assente per mesi!!!!Ebbene,visto che il mio pupo  mi tiene inchiodata al divano ore,mentre lui beato ciuccia e dorme fra le mie braccia,ne approfitto per postarvi un pò di ricettine nuove!

Quella di oggi è una meravigliosa ciambella, dalla preparazione particolare, davvero soffice e squisita. Ve la propongo in versione cioccolato e caffè, a breve anche la variante bianca ;)Entrambe sono di Angelica/Cozza del forum di Cookaround





Per lo chiffon cake,un classico della cucina americana,servirebbe lo stampo adatto,ma potete benissimo usare una ciambelliera da 30 cm come ho fatto io.

Ecco gli ingredienti

250gr farina
350gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
7 uova grandi
125ml di acqua
115gr di olio di semi
1 tazzina di caffè forte (io non l'ho messa ed è venuto buono uguale!)
mezza bustina di lievito per dolci

Mettiamo in una ciotola farina miscelata al lievito, zucchero e i tuorli d'uovo al centro e lasciamo lì da parte
In un pentolino spezzettiamo il cioccolato, uniamo acqua, olio e caffè e facciamo scioglere dolcemente sul fuoco. Lasciamo intiepidire e versiamo sulle uova.
Montare i bianchi a neve fermissima (mettendo qualche goccia di succo di limone il risultato è spettacolare)
Montiamo il composto di uova, farina, cioccolato e zucchero e poi uniamo, molto delicatamente e gradatamente, i bianchi a neve. Versiamo in una tortiera che NON DOBBIAMO UNGERE E INFARINARE ASSOLUTAMENTE!!!!! Infornare a 170 gradi, nella parte bassa del forno, per 60 minuti circa (fare prova stecchino). Appena cotta, prendiamo la tortiera a mettiamo il dolce a raffreddare a testa in giù...io poggio il centro della ciambelliera su una bottiglia, come in questa foto... 
 
e lasciamo così per un bel pò, anche tutta la notte. Quando dobbiamo sformare la torta, passiamo lungo il bordo dello stampo un coltello e poi giriamo su un piatto, se tutto è andato come doveva andare, uscirà senza alcun problema! 
Possiamo adesso gustarlo semplicemente spolverato di zucchero a velo, oppure glassarlo, farcirlo, decorarlo....insomma,è un dolce versatile, perfetto come base di torte più importanti se fatto in una teglia senza buco,necessita di pochissima bagna e si mantiene soffice e umido per diversi giorni.
Allora,cosa aspettate a  provarlo??????


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...