martedì 6 dicembre 2011

Un Pandoro facile facile


Ditemi voi cosa c'è di meglio di un bel pandoro per festeggiare l'avvicinarsi del Natale??????
E cosa c'è di più bello di prepararselo a casa con le proprie manine,utilizzando ingredienti genuini,guardandolo crescere nello stampo,sentendo quel profumino inconfondibile inondare la nostra casetta?????
Proprio per questo ho appena deciso di proporvi un bel pandoro....ma non temete,non preparate il mattarello,non acquistate quintali di burro,non allenate i bicipiti  in previsione di sfogliature e pieghe complicate!Quello che vi propongo è un pandoro che ho fatto l'anno scorso insieme ad alcune cookine,seguendo la ricetta di Daniela-Dolce D., e senza dubbio è molto semplice....l'unica cosa  di cui dovete  armarvi è la pazienza!
Ma ecco nei dettagli ingredienti e tabella  di marcia:

Biga
100g di farina manitoba
20 g lievito di birra fresco
50 ml di latte tiepido o più se l'impasto è troppo duro

Impasto
280 g di farina manitoba Molino Chiavazza
70 g di farina "00"Molino Chiavazza
3 tuorli + 2 uova intere
180 g di zucchero
50 gr di burro
5 gr di lievito
50 ml di acqua
6 gr di sale
1 bacca di vaniglia o 2 bustine di vanilina

Emulsione:
4 quadratini di cioccolato bianco Novi
120 g di burro
15 g di miele

Tabella di marcia
Ore 21 biga
0re 9 primo impasto
0re 12 aggiunta emulsione e posizionamento nello stampo
Ore 19 cottura

Per lavorare l'impasto vi consiglio vivamente l'utilizzo della planetaria,gancio a uncino o al massimo la macchina del pane,programma solo impasto,da impostare di volta in volta.
Inoltre ricordate che i tempi sono molto relativi,tutto dipende dalla temperatura che avete in casa,dal tipo di farina e anche da una buona dose di fortuna ;)

La sera precedente prepariamo la biga,impastando velocemente,anche con le mani,fino ad ottenere una palla compatta,non troppo dura mi raccomando!Mettiamola in una ciotola,copriamo con pellicola e mettiamola a ninna nel forno spento,magari con la lucina accesa e una copertina :)
La mattina successiva procediamo all'impasto vero e proprio.
  Mettiamo nella planetaria la biga, lievito e tuorli, diamo una impastatina veloce e poi mettiamo tutta la farina, lo zucchero, l'acqua, le restanti uova e la vaniglia e facciamo impastare tutto insieme, aggiungendo, dopo 10 minuti, il burro morbido. Fate impastare,a velocità due,fino a quando l'impasto è ben incordato,cioè si stacca completamente dalle pareti della ciotola lasciandole pulite,così come in foto....considerate che ci vorranno almeno 30-40 minuti,quindi armatevi di pazienza e non fatevi tentare dall'aggiungere altra farina!!!!!

Nel frattempo preparariamo l'emulsione:
sciogliamo i cubetti di cioccolato bianco a bagnomaria,aggiungiamo
  il burro e il miele e mescoliamo fino a far diventare una crema.
Mettiamo in frigo.
  Quando l'impasto è lievitato (dopo circa due ore)
rimettiamolo nell'impastatrice,
rimpastiamo
aggiungendo l'emulsione a temperatura ambiente(morbida)
poco per volta,
fino a far incordare di nuovo (stavolta ci vorrà meno tempo).
Prendiamo l'impasto formiamo una palla e poniamola nello stampo da pandoro
da 1 kg precedentemente imburrato.

Lasciamo a lievitare fino a quando si forma la cupola in forno,con lucina accesa e un pentolino pieno di acqua bollente.
A lievitazione ultimata (ci potranno volere anche sei-sette ore), usciamolo delicatamente dal forno e mettiamolo a riparo da correnti di aria mentre il forno arriva a temperatura 170°. Poniamo la griglia nel ripiano inferiore del forno e inforniamo il pandoro per quaranta minuti circa,eventualmente coprendolo con un foglio di stagnola se scurisce troppo e facendo la prova stecchino.
Sformiamo solo dopo 8-10  ore e non dimentichiamo di cospargere di zucchero a velo prima di servire!



E una bella fettina per voi!


Allora buon lavoro e se avete bisogno di delucidazioni chiedete pure!

3 commenti:

  1. ti è venuto benissimo, vorrei provarci anch'io ma con il lievito naturale, però leggo di numerose sconfitte dove a vincere è sempre il lievitato che NON LIEVITA...quindi non so....

    RispondiElimina
  2. @Gioppa grazie!Effettivamente credo che il pandoro a lievitazione naturale sia superiore a questo,ma come dici tu non sempre dà soddisfazioni!Io poi la mia povera pm l'ho lasciata morire senza pietà,quindi devo accontentarmi!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...