martedì 21 giugno 2011

La torta del vero amore!




Non prendetemi per una pazza, sognatrice, romantica (anche se lo sono!!!!), ma se anche voi, come me, vivreste con due bimbi "disney-dipendenti",convinti che alla fine i buoni vincono sempre, che i cattivi hanno sempre quello che meritano, ma che soprattutto non c'è nulla che possa vincere sul bacio del vero amore,allora capireste il perchè oggi il mio piccolino,alla vista del cuore che troneggiava sulla nostra torta di anniversario, abbia esclamato felice "mamma,questa sì che è la torta del vero amore!!!!" Questa che infatti vi mostro oggi, è una semplice,ma squisita,torta che ho realizzato per festeggiare il mio sesto anniversario di matrimonio,nonchè l'onomastico del mio amatissimo marito,che mi fa ridere, sognare, ringraziare il Cielo per averlo incontrato, da ben 19 anni!!!! Ma questa torta la dedico anche a tutte le amiche che ho avuto il piacere di incontrare tramite il forum della Casalinga Ideale,che mi sono state sempre vicine e che mi hanno fatto capire che l'Amicizia, anche virtuale, esiste,così come l'Amore Vero!!!!

Torta Tiramisù


Base da 24 cm

4 uova

200 g. zucchero

100 g. farina 00

100 g. amido

scorza di limone

vaniglia

1 bustina di lievito per dolci


Questo è il classico pan di spagna che utilizzo nelle mie torte,solo che stavolta l'ho fatto ciocco-caffè,unendo 4 cucchiai di caffè espresso alle uova,mentre montavano con lo zucchero, e 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro miscelato alla farina. La preparazione è molto semplice:montare con la frusta(io planetaria)le uova con lo zucchero,gli aromi e il caffè per almeno 15 minuti. Unire poi con la frusta a mano,molto delicatamente,la farina setacciata insieme all'amido e al lievito.Versare in una tortiera rivestita di carta forno e cuocere,in forno statico,per 30 minuti a 170 gradi. Una volta cotto, far raffreddare su una gratella e conservare avvolto nella pellicola anche per due giorni.

Crema tiramisù senza uova


500 g mascarpone

370 g latte condensato
250 ml panna fresca

2 cucchiai di caffè freddo amaro

Montare la panna ben soda e mettere in frigo. Montare per qualche minuto il mascarpone freddo,unire a filo,sempre montando, il latte condensato e il caffè. Quando è ben sodo, unire,con la frusta a mano, la panna.


Altri ingredienti per la torta:


una tazza di caffè freddo leggermente zuccherato allungato con un pò di latte
cacao amaro
savoiardi

Montaggio della torta

Ho per prima cosa tagliato in due strati il pan di spagna e sistemato il primo nel vassoio,dentro il cerchio da pasticceria. Ho bagnato col caffelatte e messo un terzo di crema. Poi,per ricreare l'effetto tiramisù classico, ho fatto uno strato di savoiardi,sempre bagnati col caffè. Ho continuato con la crema, chiudendo poi col panettone bagnato.Ho fatto riposare in frigo tutta la notte. Al momento di decorare la torta,ho passato un coltello bagnato lungo il bordo e tolto il cerchio. Ho fatto uno strato di crema, anche sui laterali,spolverato col cacao, rifinito i bordi con i savoiardi e decorato infine con un bel cuore e qualche ciuffetto. E questo è tutto,molto semplice, ma d'effetto e davvero buona!

4 commenti:

  1. Da una casalinga ideale ad un'altra: sei meravigliosa! I tuoi bimbi sono meravigliosi e sicuramente lo è anche tuo marito!
    Grazie per la dedica della torta, ma soprattutto tanti auguri per il tuo anniversario! ♥

    Sai che anche io oggi festeggio un "anniversario"...... anche io e mio marito stiamo insieme da 19 anni! mamma mia, come passa il tempo!

    RispondiElimina
  2. grazie Jo,sei un'amica speciale...e auguroni anche a te,che come me,hai trovato il Vero Amore!!!

    RispondiElimina
  3. Allora prima di tutto tantissimi Auguri Maria per il vostro anniversario e poi tanti complimenti per la torta, bellissima, ma soprattutto sarà buonissimaaa :D
    baci.

    RispondiElimina
  4. come ho detto anche di la..................;) dolce meraviglioso
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...