martedì 24 aprile 2012

Topsy turvy cake fiorita





Eccomi qui a presentarvi un esperimento...alla fine nemmeno troppo riuscito,visto i mile difetti di questa torta....ma comunque è stata una bella sfida!
Per il mio compleanno decido di cimentarmi nella famigerata Topsy turvy cake,ovvero la torta che dà l'effetto di essere tutta storta!!!!
Questo genere di torte,tipicamente angloassoni,mi affascinano e allo stesso tempo mi mettono ansia,perchè davvero richiedono un lavoro e una progettazione non indifferente...in effetti ho fatto questa prova per prepararmi al compleanno della mia piccoa,visto che lei ritiene queste torte davvero fashion!!!
Allora qualche settimana fa comincio a documentarmi,guardo un sacco di video e soprattutto rompo le scatole alla mia cara amica Fra che con enorme pazienza mi aiuta nello scegiere la base più adatta,nel decidere le altezze e le proporzioni,nell'accostare i colori....devo proprio dirlo,senza di lei non avrei potuto ottenere nemmeno questo risutato appena appena decente!
Ed ecco che così mi ritrovo a preparare chili di pasta di zucchero, ad arruolare il marito per il taglio della  dummy, a cucinare tre basi una dopo l'altra, a realizzare un centinaio di margherite....e tutto questo nel cuore della notte!!!
A dire il vero la parte decorativa è iniziata alle due e terminata all'alba e in questa ho avuto un'aiutante d'eccezione,la mia piccolina che svegliatasi e trovando la cucina invasa da colori e stampini,non è più riuscita a prendere sonno...così si è autoarruolata per la realizzazione delle palline che completano il bordo,oltre che come consulente per l'accostamento dei colori!!! Che dire,è stato davvero bello fare questo lavoro con lei,e la stanchezza è pure passata in secondo piano!

Ecco allora una foto del profilo della mia tortina....


Ed una del godurioso interno,formato da un piano di madeira cake farcita con camy cream e amaretti sbriciolati, e un secondo piano di madeira bianca aromatizzata al limone con  camy cream classica...una vera bomba di bontà!!!!

 

E per finire,doverosa è la foto con la mia pasticcera in erba!!!!


 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...