mercoledì 4 aprile 2012

La colomba....buona e facile!



Salve a tutti,oggi finalmente trovo un pò di tempo per il mio blog,tanto amato quanto trascurato!!!!Ma che ci volete fare,quelle tre pesti dei miei bimbi non mi mollano un secondo!!!! 
Visto che la Pasqua è alle porte,voglio regalarvi la ricetta della colomba che ho fatto ieri e portato oggi all'asilo dei miei bimbi....che  dire,se non che ha riscosso un successo strepitoso????
A dire il vero non è la prima volta che utilizzo questa ricetta,presa dal blog della cara Morena....e come potrete vedere voi stessi,è un impasto che si presta a moltecipli usi,dalla classica colomba in stampo,alle colombine,per poi passare alle trecce...io l'ho pure usato a Natale per fare il classico panettone e vi assicuro che era perfetto. La cosa bella è che il procedimento è molto veloce(ieri ho iniziato alle 16.30 e alle 19.30 le colombe soffici e profumate svolazzavano già fuori dal forno!), unico impasto,due lievitazioni e vai,in un batter d'occhio anche voi sarete soprannominate Signora Melegatti!!!! 
Ma bando alle ciance,passiamo alla ricetta,così come ce la  propone Morena

Ingredienti per una colomba da  1 kg circa

500 gr di Farina Manitoba
100 gr di Zucchero (io ne ho messi 140)
100 gr di Burro morbido
130-170 gr di acqua
20 gr di Lievito di Birra
5 gr di sale (2 pizzichi)
2 uova+1 tuorlo
aromi (io ho usato una stecca di vaniglia)
Raspatura di un'arancia (ho messo anche quella di limone)

Impasto semplicissimo,mettere tutti gli ingredienti nella planetaria,aggiungere metà dell'acqua e far iniziare ad amalgamare.Dopo qualche minuto unire il restante liquido,ma piano piano...potrebbe anche non servire tutto.Il composto va lavorato fino ad incordatura,trenta minuti circa, e poi fatto lievitare un'oretta.Vedrete che raddoppierà prestissimo. A questo punto va pezzato e formato nello stampo seguendo questi passaggi che Morena spiega benissimo. Una volta sistemato nello stampo,mettere a lievitare,poggiato sulla placca del forno con lucina accesa fino a quando raggiungerà l'orlo...anche in questo caso dovrebbe bastare un'ora. Accendiamo il forno a 200 ° e mentre riscalda prepariamo la glassa...io ho messo quella usata per la colomba classica,la trovo più buona da quella indicata nella ricetta originale

 
Glassa
 
50 gr mandorle
100 gr zucchero a velo
albume qb
zucchero a granella,mandorle intere e zucchero a velo per decorare

Tritare non troppo finemente le mandorle,unire lo zucchero e aggiungere pian piano l'albume fino  ad  ottenere una pastella fluida ma corposa. Con delicatezza versiamola a piccole cucchiaiate,o ancora meglio con la sacca, sulla colomba,senza spalmare e premere altrimenti sgonfia tutto! Aggiungiamo le mandorle intere,la granella di zucchero e spolveriamo con abbondante zucchero a velo e inforniamo per una ventina di minuti circa(prova stecchino)...mi raccomando,mettete la placca nella seconda scanalatura del forno a partire da sotto e se dovesse colorire troppo coprite con un foglio di stagnola.
A cottura ultimata fate raffreddare e conservate negli appositi sacchetti.

Precisazioni
  • se non avete lo stampo,potete benissimo provare una delle alternative proposte sopra,quindi,niente scuse! Con questa dose escono fuori 10 colombine o due belle treccione
  • si possono benissimo aggiungere canditi e uvetta a piacere...su questa dose io ne metto 150/200 gr in totale....in tal caso dovrete usare lo stampo da 1,200 gr o ancora meglio dividete l'impasto in due stampi da 750 gr
 Credo di avervi detto tutto,comunque per qualunque richiesta sono qui. 
Ne approfitto per augurare a tutti voi una Serena Pasqua,fatta di Amore e Pace...e anche qualche bella sorpresa che non guasta mai! 
Ciao a tutti,e grazie per l'attenzione!
 
 
 
 

6 commenti:

  1. Bravissima Maria, vedo che anche tu hai scoperto che è un impasto veramente versatile..Ciao ciao! e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima, brava che hai avuto la forza di colombare anche quest'anno con tre cuccioli per casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Jo....effettivamente non è stato semplice....se ci fai caso ho scelto proprio una ricetta semplicissima per riuscire comunque a mantenere la tadizione...e devo dire che la scelta è stata azzeccata!Un bacio!

      Elimina
  3. sembra davvero perfetta, ma dura soffice per qualche giorno o diventa subito secca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca,credimi,è un impasto che dà molte soddisfazioni,facile da realizzare e lavorare e si mantiene benissimo,è una nuvola....certo,non è detto che ne resti...qui,da ieri sera a oggi ne è già volata via una,oltre quella aperta stamattina a scuola e sparita in un batter d'occhio!Se la provi fammi sapere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...